Vai al contenuto

La Storia del club


“Peppin” Meazza,  (1910-1979) è considerato il più grande giocatore italiano di tutti i tempi.
Ha legato la sua carriera ai colori nerazzurri con i quali ha giocato per un totale di 14 stagioni divenendone il miglior marcatore di sempre e conquistando 3 Scudetti, una Coppa Italia oltre che, per 3 stagioni, il titolo di capocannoniere del campionato.
Campione del mondo nel 1934 e 1938 è tuttora il secondo miglior marcatore in azzurro, dietro al solo Luigi “Gigi” Riva.
Il 2 marzo 1980 gli è stato intitolato lo stadio di San Siro a Milano.

L’Inter Club Reggio Emilia “Giuseppe Meazza” ha visto la luce nel lontano 15 Maggio 1965, quando nell’ufficio del Notaio Dr. Alberto Prati situato in Via Don Iodi n.1 a Reggio, si ritrovarono i 22 soci fondatori.

L’atto costitutivo è stato registrato a Guastalla il 3 Giugno 1965. La prima sede ufficiale dell’Inter Club Reggio Emilia è stata l’Hotel Astoria sito in Via Nobili in centro città. Inizialmente il club era governato da un consiglio direttivo composto da 9 consiglieri. Le cariche erano così ripartite: Presidente Avv. Giorgio Torelli; Vicepresidente Pietro Varini; Consiglieri Geom. Giorgio Checchi; Prof. Adolfa Ruozi; Luciano Giaroni; Aldo Verzelloni e il Prof. Carlo Bertoldi. Naturalmente il Club si affiliò al Centro Coordinamento Nazionale Inter Club di Milano. L’importo della quota di iscrizione iniziale fù stabilito in Lire 1000.

Nel 1974 il Club venne rilevato dai titolari del ristorante “Il Capriolo” di Canali, Tulio Bonini e Famiglia. La sede venne stabilita nel ristorante, punto di riferimento per i tifosi nerazzurri della provincia di Reggio Emilia fino al 1990. Nell’estate del Mondiale Italiano i signori Bonini cedettero la gestione del club a Ivan Boni e Mirco Zucca e la sede fu trasferita al Bar Principe in Via Emilia all’Angelo.

Nel Dicembre 2002 l’Inter Club G.Meazza passò sotto l’attuale guida del Presidente Carlo Codazzi. Durante questo passaggio al nome del Club si aggiunse l’attuale denominazione Giuseppe Meazza Reggio Emilia Nerazzurra. La prima sede dell’attuale gestione fu presso il bar sito sopra la Caam in Via dell’Aereonautica a Reggio Emilia. Nel 2003 la sede del club fu spostata al ristorante “Barabba” di Roncolo. Successivamente a partire dal Maggio 2004, la sede si è trasferita presso il Bar Pasticceria “L’Infinito” in Via Samoggia 16/M, gestito dal Sig. Luigi Orlandini.

Da giugno 2010 a luglio 2020 la sede dell’Inter Club Reggio Emilia è stata stabilita presso il Ristorante Pizzeria “Piccolo Paradiso in via S. Marco 10 a Villa Canali, frazione del Comune di Reggio Emilia.

Dal 1° agosto 2020 la Sede dell’Inter Club reggiano è ospitata da VAPESMOKE in Via Gramsci n. 1/A in Reggio Emilia. 

Info sede Inter Club Reggio Emilia  https://interclubreggioemilia.com/sede/

Link sito VAPESMOKE http://www.vapesmokeemiliaromagna.it/store/

Il Club nell’ultima gestione vanta ospiti illustri, tra i quali Roberto Scarpini, attuale Direttore di Inter TV, e Alberto Fontana quando è stato portiere titolare dell’Inter al posto di Francesco Toldo. Fiore all’occhiello del Club la realizzazione di una serata di sport e beneficenza al Palahockey di Reggio Emilia alla quale hanno partecipato atleti del Volley, Basket e Calcetto. Alle partite di Volley hanno partecipato Andrea Giani (accompagnato da 3 compagni della Daytona Modena); Andrea Gardini e Andrea Lucchetta. Nel basket Angelo Gigli e il mitico Giumbini. Al torneo di calcetto hanno partecipato gli ex nerazzurri Alessandro Bianchi; Roberto Mozzini; Giancarlo Pasinato; Dario Morello; Maurizio Ganz (autore di 5 gol). Oltre a questi hanno partecipato i giocatori granata Minetti; Nuzzo; Leke e le vecchie glorie D’Agostino e Borrelli. Il torneo è stato vinto dalla rappresentativa Reggiana che battè in finale l’Inter 2-1. Il ricavo della serata di 5.000 Euro è stato donato a favore del CEIS di Don Dossetti, importante centro di recupero per ragazzi tossicodipententi. A Don Dossetti è stata consegnata una targa ricordo dell’avvenimento da Alberto Fontana.

Nell’anno del centenario dell’Inter, il club ha organizzato una serata all’insegna della grande passione interista, del sano divertimento e della solidarietà, lunedì 12 maggio 2008, presso il ristorante ‘La Trattoria’ di Salvaterra (Re) al cospetto di oltre duecento iscritti ai club dell’Emilia-Romagna Nerazzurra e con la partecipazione di illustri campioni che nel corso della loro carriera hanno onorato la maglia della nostra Beneamata: Roberto Boninsegna, Roberto Mozzini, Giancarlo Pasinato, Alessandro Bianchi, Davide Fontolan e il portiere Paolo Orlandoni facente parte della rosa di prima squadra dell’Inter di Mourinho che realizzò il “TRIPLETE”. La festa è stata organizzata dall’Inter Club ‘G. Meazza’ di Reggio Emilia per celebrare la gloriosa ricorrenza del Centenario, con il coinvolgimento dell’intero coordinamento regionale. E la risposta in termini di presenze non si è certo fatta attendere. Alla serata hanno infatti partecipato le delegazioni dei club di Cervarezza, Forlì, Montefiorino, Parma, Pegaso, Podenzano, Rimini, Rolo, S.Ilario d’Enza e S.Polo oltre a quella di Suzzara (Mn). A catturare successivamente l’interesse della platea ci hanno pensato anche una mini sfilata di bellezze femminili per l’elezione di Miss Reggio Nerazzurra e l’intervento dei responsabili dell’Associazione Onlus Casina dei Bimbi per illustrare il progetto ‘Un mondo di luce’ al quale sarebbe stato devoluto il ricavato della asta benefica in programma nella serata, vale a dire la raccolta fondi per l’acquisto dell’attrezzatura Retcam 120 (sistema digitale quadrangolare per la cura della retinopatia dei neonati prematuri) per il reparto di Neonatologia dell’Ospedale di Reggio Emilia. A portare il saluto del Centro Coordinamento Inter Club è intervenuto il suo direttore responsabile Fausto Sala.

– Gli ultimi grandi eventi organizzati dal Club:

MISS NERAZZURRA EMILIA ROMAGNA (FEBBRAIO 2010)

CENA DI GALA NATALE NERAZZURRO (DICEMBRE 2009)

FESTA PER IL 17° SCUDETTO (GIUGNO 2009)

FESTA DEL CENTENARIO A SALVATERRA (MAGGIO 2008)