Vai al contenuto

Tris

Inter-Bologna 3-1 Hakimi man of the match (da lavocedisansevero.it)

TRIS

di Carlo Codazzi

L’Inter ha rifilato un tris al Bologna dando un bel segnale alla concorrenza. I nerazzurri hanno mandando al tappeto i rossoblù al Meazza con una prestazione brillante e autoritaria. Il punteggio finale di 3-1 non rende appieno l’idea del dominio degli uomini di Conte che hanno smaltito in fretta le scorie di Mönchengladbach domando una formazione tradizionalmente ostica a S. Siro e vendicando, così , l’amaro ko subito nel luglio scorso che costò, in parte, lo scudetto. Per capitan Handanovic e soci tris consecutivo di vittorie in campionato e la conferma dei progressi compiuti dalla gara col Sassuolo in poi che assume grande rilevanza in vista del match clou con lo Shakhtar del prossimo 9 dicembre.

Il match

Conte ha trovato la svolta, dopo il macchinoso e incerto avvio di stagione, scegliendo di adottare un 3-5-2 puro, senza trequartista, e di portare un pressing più ragionato, qualche metro più lontano dall’area avversaria, con massima attenzione a presidiare tutti gli spazi per non prestare il fianco ai break avversari. Come affermato dallo stesso Conte, l’Inter sotto la guida del tecnico leccese ha riguadagnato stima e considerazione tanto che spesso gli allenatori delle squadre che devono affrontarla cambiano il loro abituale schema tattico. Così ha fatto anche Sinisa Mihaijlovic che ha pensato di schierare il suo Bologna a specchio con i padroni di casa.

Inter-Bologna 3-1 Lukaku sblocca il match (da corrieredicomo.it)

Turn over interista rispetto al match col Borussia : nelle corsie esterne Hakimi e Perisic hanno preso il posto di Darmian e Young, Vidal ha rilevato l’acciaccato Barella in mezzo, mentre ad affiancare Lukaku in attacco c’era Sanchez col “Toro” Martinez inizialmente in panchina. All’alba del match bagliori nerazzurri a far tremare la difesa rossoblu che ha rischiato di capitolare prima per una capoccia di De Vrij, su azione d’angolo, rimbalzata con qualche affanno da Skorupsky, poi per una conclusione ravvicinata di Gagliardini, al termine di una bella azione con Hakimi bravo a servire in mezzo, rintuzzata in corner in scivolata da Danilo. Profumo di vantaggio interista nell’aria umida di S. Siro che si è concretizzato al quarto d’ora quando Perisic si è creato un varco sulla sinistra e ha crossato per Lukaku che, sbilanciato da Tomiyasu, ha insaccato di sinistro col secondo controllo. Match ben incanalato per i nerazzurri, mentre il Bologna si e dovuto scoprire nel tentativo di pareggiare i conti. Inter accorta e, al contrario di quanto visto fino alla seconda sconfitta col Real, disposta a lasciare il possesso all’avversario pronta a rubare palla e colpire in break. Puntuale è arrivata la grossa opportunità in ripartenza con l’involontaria collaborazione di Hickey che, nel maldestro tentativo, di alleggerire all’indietro ha innescato Sanchez, gioco a due con Lukaku giunto a tu per tu con Skorupsky che, perfetto nello scegliere il tempo dell’uscita bassa, ha deviato col ginocchio il tiro del belga. In prossimità della pausa lancio spettacolare di Brozovic a imbeccare Hakimi, bravo nel tagliare in mezzo dietro a due centrali felsinei sotto il naso di Tomiyasu, perfetto controllo del marocchino e conclusione angolata di sinistro che non ha dato scampo a Skorupsky. Tutto come da manuale del calcio ! Miglior chiusura di prima frazione non poteva esserci per i nerazzurri.

Inter-Bologna 3-1 La gioia di Hakimi alla prima doppietta interista (da globalist.it)

Modalità gestione da parte interista anche dopo la pausa. Con personalità la truppa di Conte ha governato il match andando vicinissima a triplicare con Sanchez in un break condotto in duo con Big Rom, simile a quello del primo tempo, terminato con un diagonale del cileno deviato in tuffo da Skorupsky. Poco dopo altra grossa opportunità nerazzurra per triplicare il vantaggio neutralizzata dal portiere rossoblù con un’uscita disperata a fermare Lukaku che aveva raccolto un assist da Hakimi autore, a sua volta, di una splendida accelerazione sulla corsia destra. Mihaijlovic ha tentato di rimettere in carreggiata i suoi passando al 4-2-3-1, schema più congeniale alla truppa rossoblù, e immettendo forze fresche tra le quali il talentuoso Vigneto per Svanberg. Complice un abbassamento di attenzione dei padroni di casa la mossa di Sinisa ha pagato quasi subito. Il Bologna ha conquistato palla sulla trequarti e ha verticalizzato su Palácio bravissimo a toccare al volo, anticipando De Vrij è Skriniar, per Dominguez che ha servito al centro un cioccolatino sfruttato da Vignato per scaraventare il pallone nella porta interista. Bravi i rossoblù, ma da censurare l’amnesia collettiva dei difensori nerazzurri. Doccia fredda, quindi, per i sostenitori del Biscione davanti alle tv, ma l’Inter li ha subito tranquillizzati perché ha ritrovato la solidità mentale della passata stagione con tanto di un Hakimi in più nel motore. L’esterno ex Real e Dortmund si è involato sulla fascia, per poi accentrarsi seminando tre avversari e liberare un sinistro chirurgico che ha spedito la sfera nell’angolino alla destra di Skorupsky vanamente proteso in tuffo. Match riaperto e richiuso nello spazio di 3’. Da lì in avanti, Inter di nuovo padrona della gara gestita senza difficoltà nonostante due tentativi rossoblù negli ultimi minuti che non hanno allarmato più di tanto Handanovic. La truppa di Conte ha conquistato così i 3 punti ottenendo il terzo successo consecutivo in campionato con il quale ha consolidato il secondo posto alle spalle dei cugini rossoneri.

IL TABELLINO

Inter-Bologna 3-1 (pt 2-0)

Marcatori: 16’ Lukaku (I), 45’ Hakimi (I), 67’ Vignato (B), 70’ Hakimi (I)

Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni (dal 38’ s.t. D’Ambrosio); Hakimi (dal 26’ s.t. Darmian), Vidal (dal 26’ s.t. Barella), Brozovic, Gagliardini, Perisic; Lukaku (dal 26’ s.t. Lautaro), Sanchez (dal 46’ s.t. Eriksen). All: Conte

Bologna (4-3-3): Skorupski; Medel (dal 18’ s.t. Dominguez), Danilo, Tomiyasu; De Silvestri, Svanberg (dal 18’ s.t. Vignato), Schouten, Hickey (dal 18’ s.t. Khailoti); Soriano; Barrow (dal 34’ s.t. Rabbi), Palacio (dal 34’ s.t. Vergani) All.: Mihajlovic

Arbitro: Paolo Valeri (di Roma)

Ammoniti: Hickey (B), Hakimi (I), Danilo (B)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.