Sconfitti, non vinti

Il derby di Milano passa sull’altra sponda del Naviglio e si colora di rossonero grazie ad una doppieta del solito Ibrahimovic cui l’Inter ha risposto con un solo goal segnato da Big Rom Lukaku.
Inizio derby con un paio di spunti pericolosi dell’Inter, ma è stato il Milan a passare in vantaggio al 13′ grazie ad una fulminea ripartenza con palla ad Ibra (partito in posizione sospetta) che in area nerazzurra è stato goffamente affrontato e atterrato da Kolarov. Rigore calciato dallo stesso Ibra che Handanovic ha respinto proprio sui piedi dello svedese per il suo comodo appoggio in rete. Sbandamento nelle file interiste così il Milan, al 16′, ha prodotto un altro break sulla sinistra con Leao che si è bevuto D’Ambrosio e ha servito un pallone al centro che Ibrahimovic ha depositato di destro nel sacco con Kolarov spettatore colpevole. Dopo solo un quarto d’ora rossoneri avanti di due lunghezze in un derby che è parso già segnato per Handanovic e soci.

Piano piano l’Inter ha ripreso quota ed ha dimezzato lo svantaggio grazie a Big Rom che ha spedito in porta il pallone raccogliendo, sotto misura, un delizioso assist di Perisic penetrato sulla sinistra in area rossonera . Lukaku ha poi sfiorato il pari con un diagonale di destro e con un colpo di testa uscito di poco con Donnarumma battuto. Altra opportunità nerazzurra propiziata da un’incornata di Lautaro ribattuta di testa sulla linea da Calabria. All’intervallo Milan avanti favorito dalle numerose e pesanti assenze nelle fila degli uomini di Conte e dal pessimo approccio tattico di questi ultimi. Perchè schierare due centrali adattati (Kolarov e D’Ambrosio già in affanno in quel ruolo contro la Fiorentina alla prima di campionato) in assenza di Bastoni e Skriniar anzichè promuovere Ranocchia a fianco di De Vrji predisponendo la linea difensiva a quattro con D’Ambrosio laterale destro e Kolarov (o Darmian) laterale mancino? Ai posteri l’ardua sentenza.
Ripresa a marca nerazzurra con la squadra di Pioli attenta a non concedere metri agli avversari pronta a ripartire per sfruttare le sponde di Ibrahimovic in serata di grazia. L’Inter cercava spesso la penetrazione a destra di Hakimi, padrone della sua fascia nonostante l’opposizione di Hernandez. Proprio sulla testa del marocchino è capitata la palla goal interista più clamorosa, ma Hakimi, solo davanti a Donnarumma, ha spedito la sfera a lato vanificando la grossa oppurtunità e scontendando Lukaku che reclamava il pallone a pochi passi dalla porta avversaria sguarnita. Lo stesso Big Rom è stato poi atterrato da Donnarumma nell’area piccola milanista e l’arbitro ha concesso il penalty poi revocato dal Var. Big Rom era partito in offside, ma era stato rimesso in gioco da un tocco di Kjaer che il Var ha considerato involontario e non “una giocata”. Sulla sponda interista rabbia e dubbi.

Finale con l’Inter in disperato pressing per raggiungere il meritato pareggio. Lukaku ha sbucciato la palla davanti a Donnarumma, al 92′, per essere poi travolto da Calabria con la sfera che non aveva ancora oltrepassato la linea di fondo. Da regolamento ci pare fosse rigore. Nulla di fatto invece e proprio allo scadere Big Rom ha cercato, in mischia, un colpo di tacco che ha trovato Donnarumma attento a bloccare sulla linea. Da notare il mancato rosso a Kjaer, già ammonito, che ha trattenuto Lautaro al limite dell’area milanista e a Kessie, pure lui già ammonito, autore di un “fallaccio” con entrata col piede a martello ai danni di Hakimi. Arbitraggio e Var insoddisfacenti con il Milan che ha potuto praticare un gioco duro e scorretto a proprio piacimento per tutto il match. L’entrata in campo di Eriksen e Sanchez nel finale non ha prodotto effetti positivi. Ennesima prova svogliata del danese, nulla da dire al cileno subentrato sul rettangolo verde in precarie condizioni fisiche. Derby sfortunato e ormai in archivio, il campionato è lungo e c’è tutto il tempo per risalire e prendersi la rivincita.
Sconfitti ma non vinti !

IL TABELLINO
INTER – MILAN 1-2 (pt 1-2)
Marcatori: 13′ Ibrahimovic (M) su rigore, 16′ Ibrahimovic (M), 29′Lukaku (I)
INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 33 D’Ambrosio, 6 De Vrij, 11 Kolarov; 2 Hakimi, 77 Brozovic (dal 67′ 24 Eriksen), 22 Vidal (dal 83′ 7 Sanchez), 14 Perisic; 23 Barella; 9 Lukaku, 10 Lautaro Martinez. A disposizione: 27 Padelli, 35 Stankovic, 13 Ranocchia, 36 Darmian, 42 Moretti, 46 Vezzoni, 47 Squizzato, 49 Satriano, 99 Pinamonti. Allenatore: Conte
MILAN (4-2-3-1): 99 G. Donnarumma; 2 Calabria, 24 Kjaer, 13 Romagnoli, 19 Hernandez; 4 Bennacer, 79 Kessie (dal 42′ st 8 Tonali); 56 Saelemaekers (dal 17′ st 7 Castillejo), 10 Calhanoglu, 17 Leao (dal 17′ st 33 Krunic); 11 Ibrahimovic. A disposizione: 1 Tatarusanu, 90 A. Donnarumma, 5 Dalot, 14 Conti, 15 Hauge, 20 Kalulu, 21 Brahim Diaz, 27 Maldini, 29 Colombo. Allenatore: Pioli
ARBITRO: Mariani
Ammoniti: Kjaer (M), Kessie (M), Ibrahimovic (M), Hakimi (I), Brozovic (I), Vidal (I), Pioli (I), Conte (I)
Categorie
